Gravissima superficialità di Unomattina: citato il Respiro in contesto improprio. Ricorreremo alle vie legali.
Nel corso della trasmissione Unomattina su Rai1 di venerdì 19 novembre, con gravissima superficialità veniva mostrata una pagina del Respiro in cui si parlava delle adozioni a distanza che a un certo punto sono state proposte per aiutare i cani della Basilicata, in un contesto del tutto inopportuno e fuorviante.
La puntata, a noi del tutto estranea, era infatti centrata sul traffico di cani verso il Nord e sulle adozioni irregolari a distanza, con un unico intervistato.
In tale contesto, l’inquadratura della pagina del Respiro non aveva alcun senso o nesso logico. Né era direttamente estrapolata, al contrario di una parte delle immagini utilizzate nel servizio, da uno degli importanti reportage realizzati nei mesi scorsi per il Tg1 da Roberta Badaloni, relativi ai quattrocento cani che correvano il rischio di essere deportati dalla Basilicata a una maxi struttura calabrese. Contro tale abuso, insieme all’Enpa-Ente Nazionale Protezione Animali e con Marisa Laurito protagonista, il Respiro ha realizzato un fortunato videoappello.
Possiamo immaginare che l’accostamento della nostra immagine a argomenti così gravemente incompatibili con il nostro operato dipenda solo da leggerezza e incompetenza.
Riteniamo tuttavia l’accaduto imperdonabile e allo scopo di ribadire ogni estraneità ai su menzionati contesti ricorreremo alle vie legali.